“Buono… come il pane”
“Buono… come il pane”

“Buono… come il pane”

Per la festa di “Fine estate a Mezombart” Alteritas Trentino propone, nell’ambito della rassegna CiBiAmo la MENTE 2016, un evento di divulgazione culturale dedicato al cibo e in particolare al pane: sin dalla Preistoria il pane ha svolto un ruolo fondamentale nell’alimentazione umana e ha costituito e costituisce ancora oggi una risorsa strategica del territorio trentino.

L’evento, che vede la collaborazione di numerosi enti e associazioni, si propone di far conoscere e di approfondire a più livelli, grazie al dialogo con specialisti e ad attività laboratoriali, la storia e l’importante ruolo svolto da questo alimento nella vita e nella crescita anche culturale dell’uomo.

La conferenza-dialogo avrà luogo a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Civica del Comune di Mezzolombardo.

Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione, dell’università degli Studi di Padova ed Enzo Mescalchin, agronomo, della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige condurranno i partecipanti in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del pane e dei cereali. Sarà inoltre presentato il progetto sperimentale condotto dalla Fondazione Edmund Mach “Farina della Valle dei Laghi”.

A partire dalle ore 16.00, in piazza delle Erbe, sono previsti stand con laboratori didattici e dimostrazioni pratiche per bambini e adulti. I Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento e Alteritas Trentino spiegheranno quando l’uomo ha iniziato a coltivare i cereali e quali reperti ci possono testimoniare queste attività; la Biblioteca Comunale di Mezzolombardo interverrà con letture per i più piccoli dedicate al tema del pane; il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige condurrà un laboratorio incentrato sull’analisi dei semi e delle farine. Sarà inoltre presente l’associazione panificatori del Trentino, rappresentata dal Panificio “Il Forno” della famiglia Tomasi di Canova di Gardolo, che spiegherà tecniche di lavorazione del pane e farà degustare il vero pane artigianale Trentino.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:

il Comune di Mezzolombardo, la ProLoco di Mezzolombardo, la Biblioteca comunale di Mezzolombardo, la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, il Consorzio turistico Rotaliana – Königsberg, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento e l’Associazione panificatori del Trentino.

Link:

http://www.tastetrentino.it/le-tre-strade/strada-del-vino-e-dei-sapori-del-trentino/scoprire/eventi/dettaglio-eventi/articolo/buono-come-il-pane/#

http://www.comune.mezzolombardo.tn.it/Aree-tematiche/Biblioteca/Attivita-2016/Buono-come-il-pane-Letture-di-Jacopo-e-Valeria

http://www.pianarotaliana.it/Scopri-ed-Esplora/Eventi/Buono-come-il-pane

I relatori della conferenza – dialogo.

Storico dell’agricoltura e dell’alimentazione

Danilo Gasparini insegna Storia dell’agricoltura e Storia dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Padova. E’ stato ​Directeur de récherche all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) d​i Parigi. E’ docente presso il Master di Ca’ Foscari in “Cultura del cibo e del vino”. E’ membro del Consiglio scientifico della biblioteca internazionale “La Vigna” di Vicenza, del Comitato Scientifico del Laboratorio Internazionale di Storia Agraria di Montalcino e della Fondazione Villa Emo di Fanzolo di Vedelago dove ha organizzato importanti convegni sulla gastronomia in età rinascimentale. Dirige a Ca’ Tron, presso gli “Archivi Contemporanei di Storia Politica” il centro studi sulla storia della campagne venete. Ha curato per la Fondazione Benetton Studi il progetto pluriennale dedicato alle “Campagne trevigiane in età moderna”. E’ autore di numerosi saggi di storia economica e sociale delle campagne venete, dedicati al mondo contadino, artigianale e proto-industriale e di storia dell’alimentazione e della cucina veneta. E’ ospite e consulente fisso per Geo&geo, Rai 3, in una rubrica curata da Sveva Sagramola, dedicata alla storia alimentare e del cibo. Nel 2015 ha curato la mostra “Pane e Vino. Storie di libri, cose e gusto” presso la Tipoteca Italiana di Cornuda (Treviso).

Agronomo

Enzo Mescalchin è responsabile per il settore viticolo del Servizio di Consulenza Tecnica prima in capo all’Esat e dal 2002 all’Istituto Agrario di S. Michele ora Fondazione Edmund Mach-IASMA. Dal 2009 fa parte dell’Unità di Sperimentazione Agraria e Agricoltura Sostenibile della Fondazione Edmund Mach. E’autore e coautore di circa 40 articoli tecnici su riviste nazionali e internazionali quali Plant Pathology, Die Wein-Wissenschaft e Viticultural and Enological Sciences. In collaborazione con altri colleghi ha presentato lavori alle Giornate Fitopatologiche e alle Giornate Tecniche dell’Itab francese (Institut Technique Agriculture Biologique). Ha svolto attività di docenza nell’ambito del Corso di Studi per il conseguimento del titolo di Enologo e Diplom-Ingenieur (FH) für Weinbau und Önologie e del Master in Enologia attivato dall’Università di Milano con FEM – IASMA. Nell’ambito dell’attività di sperimentazione e consulenza tecnica sul territorio segue aziende viticole a conduzione biologica e si occupa della difesa e dell’uso sostenibile del suolo.